Il giusto prezzo per la tua creazione!

June 12, 2013 § 4 Comments

da una fun page in Facebook vi condivido queste nozioni, che ho riscontrato utili dal momento che spesso nei forum gruppi o compagnia bella….si chiede ma qual è

Il giusto prezzo per la tua creazione!

Buongiorno a tutti i creativi, oggi volevo parlarvi dei prezzi delle creazioni, e dei fattori che incidono per determinare tale prezzo.

Quanto verrà scritto non è da prendere come oro colato, è solo una guida, dei consigli che ho letto nei vari blog, esperienze che ho vissuto in prima persona e che voglio condividere con voi.

I fattori che incidono sul prezzo finale:

– Il materiale:

La primissima cosa da tenere in considerazione per determinare il prezzo della vostra creazione è il costo del materiale.

Ricordatevi sempre che nel costo del materiale dove inserire anche le spese di spedizione che avete sosstenuto per quel materiale.

Inoltre tenete presente che se il panetto di fimo, o il pezzo si stoffa, o il legno da intaglio, ecc vi è stato regalo, il prezzo del materiale non sarà pari a zero, ma dovete fare il conteggio come se lo aveste acquistato. Perchè? Perchè se vi viene chiesto di riprodurre qualla determinta creazione voi per recuprare il materiale avrete un costo. Per la stessa creazione non si può applicare prezzi differenti.

– Il tempo:

Un’altro fattore importante da tenere presente è appunto il tempo per realizzare la creazione.

Ricordate sempre che il lavoro manuale è un pregio, e come tale non va sottovalutato.

Sarete voi stessi a decidere qual’è il giusto prezzo per un’ora o mezz’ora di lavoro, occhio a non esagerare, ma state attenti a non sottovalutarvi!

– Il packaging:

Ovvero la confezione.

Se un cliente vi chiede una confenzione regalo particolare, ricordatevi di contare anche quelle spese nel prezzo finale.

Più in generale, se ad ogni vostra creazione allegate una deteminata scatoletta, sacchetto in organza , bigliettino, etichetta ecc, ricordate di conteggiare anche quelle spese.

– Le cifre tonde:

Non si sa perchè la le cifre tonde (5,00 – 10,00) spaventano!!

Prova a giocare d’astuzia e applicare cifre come 4,99 – 11,50 ecc.

– L’importanza del lavoro a mano:

Ricordati sempre che il tuo è un lavoro unico.

Le tue creazioni proprio perchè fatte a mano (non dimenticate che noi italiani siamo priviligiati da anni di storia di lavoro artigianale) non possono avere un prezzo irrisorio.

Perché? Chi acquista se vede, ad esempio, un paio di orecchini a 3 euro non crederà mai che siano realizzati a mano, si chiederà come fanno a costare così poco? Non può guiadagnare qualcosa a quei prezzi! Deve per forza essere fatto industrialmente e solo rivenduto! E quindi non comprerà la vostra creazione.

Ricordate sempre che chi compra, non compra solo il vostro articolo, ma anche la storia che voi raccontate del vostro articolo.

Aggiungete particolari alla descrizione, raccontate della vostra creazione,cercate di catturare l’attenzione del cliente, di incuriosirlo.

E se ancora sei convinto che il prezzo giusto per la tua creazione sia talmente basso che non ti permette di gudagnare nulla ecco alcuni link per te:

Etsy team Italia (etsy è un negozio online di vendita Handmade conosciuto in tutto il mondo e visitato da 60 milioni di persone ogni mese): http://etsyitaliateam.blogspot.it/2013/05/le-etsydritte-alza-quei-prezzi-per.html

E poi c’è questo video di una ragazza cretiva proprio come noi che ci racconta la sua esperienza:

http://www.youtube.com/watch?v=86387RL86b8

Spero che questa mini guida vi sia utile.

Se avete altri suggerimenti scriveteli qui sotto.

Alla prossima con We love Hanmade – Pubblicità pagine creative.

Tagged:

§ 4 Responses to Il giusto prezzo per la tua creazione!

  • Ciao Rosy, bentornata!
    Ottimi consigli, che saranno utili a molte!

    • Rosita says:

      manu grazie ho fatto diversi lavoretti ma nnon ho avuto tempo di aggiornare il blog a causa di facebook…sono mesi che ti leggo e ogni tanto ti lascio messaggio in fb o in orsobosco…<3 Rosy DM❤ monellaaaaa passa nella mia pagina fun di fb mi farebbe piacere che tu vedessi i miei lavoretti❤

  • Sabrina says:

    Ciao Rosita, eccoti finalmente! Sai che le tue informazioni e consigli sono preziosissimi! Li terrò presente, stanne certa.
    Ti abbraccio

    • Rosita says:

      è in partenzaaaaaaaaaaaa…heheheheh

      ho fatto diversi lavoretti ma sono stata un pò presa anche per Facebook e quindi ho trascurato il mio blogghino, la settimana prossima lo aggiorno…..un abbracciooooo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Il giusto prezzo per la tua creazione! at ♥ la Ragnatela ♥.

meta

%d bloggers like this: